La cantina

Tra le Alpi e il Mar Adriatico, il Collio, i nostri vigneti e la nostra cantina

Ci troviamo a Plessiva, località nel comune di Cormòns, sul confine con la Slovenia; immersi in un panorama incredibile fatto di vigneti a perdita d’occhio, con filari ordinati e rigogliosi a dimostrare l’amore e la cura per la nostra terra.

Anno dopo anno, cerchiamo di mantenere e di esaltare nei vini che produciamo tutte le tipicità e le caratteristiche dell’uva, gestendo i vigneti nel migliore dei modi, riuscendo così a mantenere sempre un livello qualitativo dell’uva eccellente.

Ogni stagione ha i suoi riti

La fine dell’estate segna il passo all’inizio della vendemmia in cui la fatica di un anno intero dà i suoi frutti.

Il nostro lavoro: interpretare al meglio l’annata

Se lavori con la natura hai a che fare con i capricci delle stagioni: devi interpretare gli umori, assecondarli e pazientare, rispettandone i tempi. Non c’è mai nulla di statico, perché a seconda di come la stagione sta evolvendo dobbiamo essere in grado di gestire e seguire tutto il processo, interpretando al meglio l’annata grazie all’esperienza che ci caratterizza.

Il nostro è un mestiere che esige impegno e passione

Per noi è estremamente importante che l’uva raccolta sia perfettamente matura e perfettamente sana al fine di ridurre al minimo gli interventi in cantina. Questo si riflette anche nella tipologia di vinificazione dei vini stessi che devono mantenere la tipicità del singolo vitigno.