I nostri vini
Pinot Nero
TIPO DI TERRENO
Marne e arenarie di origine eocenica meglio conosciute come “ponca”, stratificatesi sotto i mari nel corso dei millenni, che conferisce ai nostri vini sapidità e mineralità uniche e tipiche del Collio
VARIETÀ DELLE UVE
Pinot Nero
DENOMINAZIONE
DOC Collio
SISTEMA DI ALLEVAMENTO
Forma di allevamento è il guyot francese con densità d’impianto di 5500 piante per ettaro.
EPOCA DI VENDEMMIA
Prima metà di settembre.
VINIFICAZIONE
Raccolte e selezionate al massimo punto di maturazione fenolica e zuccherina, le uve vengono delicatamente diraspate e successivamente pigiate. Segue poi la fermentazione alcolica a temperatura controllata in recipienti di acciaio inox per circa 15-20 giorni. Successivamente svinato segue un lungo periodo di maturazione e affinamento dove avviene la fermentazione malolattica e dove I tannini spesso importanti e rigogliosi, piacevolmente si ammorbidiscono. Dopo l’imbottigliamento, il vino riposa per un ulteriore affinamento in bottiglia prima della commercializzazione.
COLORE
Colore rosso rubino tenue
ALLA DEGUSTAZIONE
Il Pinot Nero, un “bianco tra i rossi” si presenta molto elegante’ con intense note stratificate di frutta, lamponi e frutti di bosco, accompagnati sempre da delle note maggiormente speziate di pepe e cuoio.
Al palato si presenta elegante e fine, caratterizzato del suo tannino avvolgente, di gran corrispondenza con l’olfatto, armonioso
TEMPERATURA DI SERVIZIO
15-16C
ABBINAMENTI
Ottimo come aperitivo, ma particolarmente indicato per i piatti di carni bianche, cacciagione come fagiano ed anatre, formaggi stagionati e pesce grasso (anguilla).