La nostra storia

grandi vini da tre generazioni

Isidoro Polencic è un’azienda a conduzione familiare, gestita oggi da tre fratelli – Alex, Elisabetta e Michele – che portano avanti il lavoro iniziato dai loro genitori Isidoro e Anna , ma prima ancora dal nonno, anche lui di nome Isidoro.

Le Origini

La nostra famiglia è sempre stata qui a Plessiva, nel cuore del Collio, e da sempre tracciamo i profili dei filari, alleviamo le viti con metodo e attenta tenacia.

In origine, come tutte le aziende del Collio, eravamo una classica azienda agricola: non si coltivava unicamente la vite, nel periodo in cui il Collio faceva parte dell’Impero austro-ungarico la zona era rinomata per la produzione di ciliegie e fino agli anni ’60 si trovavano anche pescheti e si coltivavano molti ortaggi.

La svolta negli anni ‘70

Poi la gestione del mondo agricolo sul Collio ha cominciato a trasformarsi e a focalizzarsi sul mondo vitivinicolo. La svolta è avvenuta negli anni ’70 quando iniziò la vendita delle prime bottiglie con l’etichetta, abbandonando progressivamente il commercio del vino sfuso.

Isidoro Polencic oggi

Negli anni ’90 un’ulteriore specializzazione nel mondo vitivinicolo ci ha portato ad ampliare la superficie vitata e a puntare definitivamente sulla commercializzazione del prodotto imbottigliato.

Oggi noi, tre fratelli, continuiamo il percorso iniziato da nostro padre e da nostro nonno, producendo grandi vini del Collio.