Il territorio

Isidoro Polencic: un viaggio a Nord-Est, nel cuore del Collio

Il Collio: una mezzaluna di dolci colline che si susseguono senza sosta, intervallate da poche case e piccoli borghi baciati dalla luce del sole, dove le geometrie dei filari formano un mare verde fatto di vigne.

I vigneti

I nostri vigneti sono sparsi su un ampio territorio che va a toccare le località di: Cormòns, Ruttars, Plessiva, Novali, San Floriano del Collio, fino a Mossa e Castelletto. Diversi terreni e diversi microclimi che ci permettono di scegliere le uve migliori di ogni vitigno per creare vini di grande livello, elevata qualità e personalità.

Il buon vino si vede dal vigneto

Il vino si fa nelle vigne, con gli umori della terra e i doni del sole, le cure, le fatiche e la passione di noi viticoltori.

Protetto dalle Alpi Giulie, il Collio gode di condizioni pedoclimatiche eccezionali, con terreni composti da marne e arenarie di origine eocenica e un clima continentale caratterizzato in estate da giornate calde che consentono la perfetta maturazione delle uve, a cui si alternano notti fresche che ne preservano l’acidità e ne sviluppano il corredo aromatico. Nascono qui i vini Polencic Isidoro.